COME E’ ANDATA DURANTE IL 1° PERCORSO FORMATIVO SARTORIALE TELAMUNDI 2020-2021?

 

QUI puoi trovare la SCHEDA INFORMATIVA ANNO 2021-2022.

 

Prima dello Spazio Telamundi è nato il Percorso Formativo Sartoriale Telamundi.

 Nel 2019, grazie ad una serie di coincidenze, Lidia e Colomba si conoscono e scoprono di percepire allo stesso modo il senso di di bellezza e di artigianalità.

Da anni lavorano entrambe nel settore sartoriale, prevalentemente nell’ambito dei costumi di scena, ed è questo un’ altro aspetto che le accomuna ed appassiona, ed è subito “amore”!!!

Questo fa nascere in loro una forte voglia di collaborare e di aiutarsi per promuovere sul territorio un percorso di formazione che coincidesse con il loro modo di percepire la funzione dell’abito.

Un “ABITO PENSATO”, che esula dalla tendenza del momento, ma che coincide con dei principi estetici, tecnici, sociali e sostenibili che solo chiacchierando, studiando, riflettendo e ponendosi il problema, potevano essere quanto meno presi in considerazione.

Questa è stata la base su cui partire.

Dopo una prima intensa fase di progettazione, grazie ad una Fondazione milanese che ha preso a cuore il progetto, abbiamo potuto cominciare la ricerca di persone interessate a seguire il nostro Percorso Formativo Sartoriale, coscienti che si trattasse di un percorso sperimentale di gruppo dalla forte propensione artistica.

Più di 50 persone si sono presentate!

Al 1° ottobre 2020, dopo una obbligatoria selezione, il gruppo, carico e curioso, è stato formato ed abbiamo potuto cominciare!

Il nostro modo di affrontare le lezioni si è subito rivelato stimolante. Ilmetodo infatti era quello di modellare gli argomenti, integrandoli tra loro, sulla base delle esigenze che si sarebbero andare a creare mano a mano nel gruppo;

la nostra esperienza nel settore ed i nostri studi scolastici, ci hanno permesso di affrontare con logicità tutto il percorso fino al raggiungimento dell’obbiettivo finale;

in sole 300 ore totali, dopo una prima parte di apprendimento, realizzare una collezione di capi ricchi delle competenze acquisite e delle caratteristiche intrinseche di ciascun partecipante!

16 CAPI, CIASCUNO DI ESSI PENSATO DA 10 TESTE E REALIZZATO A 20 MANI per i quali il dialogo e il compromesso sono stati di fondamentale importanza.

Ed il risultato per noi è stato davvero sorprendente!

il 27 maggio 2021 l’ESPOSIZIONE RIVOLTOSA del Primo Collettivo del Percorso Formativo Telamundi, è così stata aperta al pubblico e per 10 giorni tanti sono stati i curiosi che sono venuti a visitarla!

Non solo.

Per evitare l’inutilizzo di quanto creato e per sostenere tutte le nuove idee che durante l’anno sono venute in mente, si è deciso di mettere all’ASTA i capi realizzati dal gruppo,

ed anche questo è stato un interessante esperimento!

Dopo questo primo anno di lavoro, con grande piacere, abbiamo appreso che sul territorio l’interesse verso un modo differente di fare arte, artigianato e scuola c’è, e questa esperienza ci ha consentito di creare un luogo accogliente per affrontare i tanti altri progetti che abbiamo in mente!

L’Associazione Culturale “Spazio Telamundi” nasce proprio da questa avventura!

Ringraziamo per la fiducia che ci è stata data,

la cooperativa Franco Centro e la Fondazione Peppino Vismara senza le quali non avremo potuto iniziare e che ci hanno permesso di realizzare il progetto in modo impeccabile;

ringraziamo l’associazione Mondoquì e la cooperativa Caracol che a loro modo ci hanno sostenute!

E non dimentichiamo inoltre chi durante l’anno ci ha aiutate, come per esempio; Davide, Ilario, Alessandro, Nedim, Mini per l’allestimento degli spazi, il Microcirco® per il trasporto del tavolo da 6 metri di lunghezza, Luca Damilano per la ristrutturazione del nostro manichino preferito ed Alma che ha tenuto con grande disponibilità e amore durante tutte le lezioni le 3 nipotine.

Ma dobbiamo anche ringraziare i tecnici esterni che hanno accolto il nostro invito con grande entusiasmo; Danila Schon cara amica e grande feltraia, Miriam Cozzi maestra ricamatrice d’alta moda e Gianluca Craca stampatore dall’immensa disponibilità.

Per ultimo, non per importanza, un grande grazie va ad Alice, Giulia, Marina, Nuria, Paolo, Silvia, Simona e Valentina, che hanno seguito l’intero percorso con curiosità e dedizione e con i quali abbiamo fatto grosse risate ed imparato anche noi tante cose!

A NOVEMBRE 2021 PARTIRA’ IL 2° PERCORSO FORMATIVO SARTORIALE TELAMUNDI.

QUI puoi trovare la SCHEDA INFORMATIVA ANNO 2021-2022.

Il Percorso, sulla base dell’esperienza fatta, è stato ulteriormente affinato e migliorato!

 

*******************************

COSA DICONO DI NOI?

Commenti finali di alcuni allievi anno 2020-2021 e da parte dei tecnici esterni.

Giulia 18 giugno 2021
Un percorso che ha creato grande affinità ed empatia tra il gruppo! Abbiamo lavorato come una vera squadra aiutandoci e mai denigrandoci!
Abbiamo imparato e scoperto tanto sul cucito e anche su tecniche antiche e poco conosciute come stampa a ruggine!
Ci sarebbe servito molto più tempo per esercitarci di più soprattutto sul cucito, ma il tempo che abbiamo avuto a disposizione lo abbiamo sfruttato al meglio creando una collezione vera e propria!

Alice 28 giugno 2021
Mi ritengo davvero fortunata per aver avuto la possibilità di partecipare al percorso Telamundi 2020/21. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, avevo voglia di mettermi in gioco, sperimentare e imparare. Ero curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto…ed è successa una cosa meravigliosa: grazie allo scambio ed alla condivisione di visioni e pensieri da parte dei vari elementi del gruppo, siamo riuscite a realizzare una collezione che ci rappresenta appieno ed esprime le nostre intenzioni, in maniera (a mio parere) originale.
Ho capito finalmente cosa intendevate quando alla partenza parlavate di un corso che si sarebbe ‘modellato sulla forma del gruppo dei partecipanti’.
Non sento di essere diventata una sarta provetta, ma oltre a non essere il mio obiettivo del momento, sono davvero contenta di tutto ciò che ho imparato a livello espressivo, artistico ed ovviamente interpersonale.
Grazie grazie maestre e sono grata a tutto il gruppo per la buona sinergia.

Silvia 28 giugno 2021
È stata una meravigliosa esperienza a cui non pensavo di riuscire a partecipare a pieno causa lavoro, ed invece il fato e la disponibilità delle splendide accompagnatrici hanno fatto in modo di poter godere a pieno di questa ricca e gratificante occasione..
È stato interessantissimo apprendere arti e tecniche nuove e materie che ho rispolverato dal mio, ormai dimenticato, percorso formativo precedente!
Ho trovato istruttivo e arricchente anche il lavoro di gruppo, le decisioni condivise e i diversi tempi di lavoro e collaborazione!
È stato divertentissimo il confronto tra i vari approcci caratteriali che ci contraddistinguono, e non è mancata la grande professionalità ma allo stesso tempo leggerezza delle nostre fantastiche accompagnatrici, che hanno saputo rendere tutto il percorso istruttivo e gratificante, guidandoci nella condivisione di talenti e competenze!
I workshop sono stati scelti molto bene ed abbiamo potuto applicarli con soddisfazione nel nostro lavoro finale!
Ho adorato in particolare modo entrare nel mondo della stampa, e credo che rimarrà un interesse molto alto nelle mie passioni future!
Posso solo ringraziare di aver potuto beneficiare di questa occasione!
Spero di rimanere parte di questo gruppo per altre collaborazioni e di questo ambiente così ben progettato!
Grazie Silvia

Nuria 6 agosto 2021
E’durata fin troppo poco.
Ho imparato tantissime cose; Lidia e Colomba siete bravissime a trasmettere la vostra passione per questo lavoro e siete una grandissima ispirazione! Spero di poter continuare ad imparare da voi. Non mi basterebbe mai!!!

Valentina 6 agosto 2021
Mi sono sentita bene con voi. Grazie. Fate imparare bene e tenete tanto amore e dedizione per gli altri. Grazie, sono tanto agradesida.

Paolo 7 agosto 2021
Dell’esperienza del corso che dire …
è stata decisamente positiva !
Da ammirare la determinazione con cui è stato portato avanti il progetto nonostante le difficoltà
È stato tutto molto interessante, dai vari workshop alla storia della moda.
Credo sia molto difficile organizzare un corso del genere data la vastità degli argomenti e il poco tempo disponibile.
Un grande grazie e complimenti alle maestre Lidia e Colomba e a tutto l’affiatatissimo gruppo

Danila Schon. Relazione finale tecnico esterno lavorazione del feltro

Danila Schon in qualità di Feltraia ha proposto un percorso di formazione per la realizzazione di Campionature in Feltro.
Il percorso si è svolto in due giorni, è stato diviso in due fasi, il primo giorno è rivolto al montaggio e all’abbassamento della lana con l’ ausilio di acqua calda e sapone mentre la seconda è finalizzata all’infeltrimento e alla rifinitura.
Ho trovato un gruppo molto coeso, con un buon livello di conoscenza tessile, che ha permesso di approfondire soprattutto la fase iniziale, fondamentale per prendere confidenza con la lana e il suo processo d’infeltrimento.
Le campionature in feltro, sono utili per riconoscere le diverse fibre animali e il loro utilizzo, inoltre offrono la possibilità di esplorare tecniche per ottenere feltri da applicare nei capi d’abbigliamento.
I lavori ottenuti, potranno essere utilizzati dai partecipanti, come riferimento per i progetti futuri.

Gianluca Craca. Relazione finale tecnico esterno stampa a ruggine

Il laboratorio si è svolto durante 2 giornate in un bellissimo palazzo di Mondovì, con ampi spazi e grossi tavoli per permettere a tutti di lavorare serenamente.
Colomba si è dimostrata essere una fantastica organizzatrice, mantenendo una comunicazione snella e precisa prima, durante e dopo il laboratorio. È inoltre stata di grande supporto durante lo svolgimento di tutto il laboratorio.
I partecipanti sono sempre stati curiosi, educati ed appassionati. Da subito mi sono sentito a mio agio e abbiamo stabilito una bella connessione. Si sono cimentati con molta energia nella realizzazione delle matrici e successivamente nelle varie fasi della stampa. Hanno dimostrato attenzione, fantasia e pragmaticità nel comprendere le fasi del lavoro e nell’interpretarle secondo il loro personale gusto.
Ne sono risultati degli ottimi elaborati e soprattutto una forte coesione di gruppo.
Spero ci saranno presto altre occasioni di collaborare.

Miriam Cozzi. Relazione finale tecnico esterno ricamo per la moda

Il lavoro si è concentrato sulla tecnica del ricamo libero ad ago, imparando i punti base ed esplorando le loro potenzialità
Nonostante tutti fossero alle prime armi e considerata la differente sensibilità e predisposizione al tema, ho riscontrato un fortissimo interesse, una coinvolgente curiosità e una intensa dedizione da parte di tutti gli allievi, tipici di chi sta sperimentando una tappa importante della propria crescita personale e attitudinale.
Il workshop è stato utile a render ciascun allievo consapevole delle potenzialità di questo strumento creativo nella composizione di un capo di abbigliamento realizzato in modo sartoriale.
Da parte mia, auguro a questo gruppo di intraprendenti creativi l’occasione e la possibilità di continuare con esperienze di simile coinvolgimento e crescente impegno professionale.
Spero che l’eco di esperienze come questa sia di stimolo alla creazione di altri e numerosi eventi di questo tipo. Tutti gli appassionati hanno bisogno di condividere e proporre creatività e cultura anche e soprattutto fuori dalle grandi città favorendo il fiorire di nuovi e originali spazi creativi.
Ed infine non posso che ringraziare Lidia e Colomba per aver concepito e realizzato tutto questo, con il sincero augurio che possano essere nuovamente le abili artefici di altrettanti e mirabilanti eventi di questo tipo.